top of page
Cerca

Soffri di candida?



La candida albicans è un fungo che abita principalmente nell’ intestino tenue e si alimenta in particolar modo dei prodotti derivanti dal metabolismo dei carboidrati e zuccheri.

In condizioni normali, con un sistema immunitario e una flora batterica intestinale ben equilibrata, la candida convive tranquillamente con l’individuo senza causare nessun disturbo.

Il passaggio dalla forma innocua a quella “invasiva” si verifica quando l’organismo è indebolito e perde la sua capacità di controllo sulla candida, “opportunista” che sfrutta la situazione.

Le cause che portano all’ indebolimento delle difese dell’organismo sono principalmente: di origine alimentare, un consumo eccessivo di zuccheri raffinati e di carboidrati, farmacologico, tra cui l’antibiotico che distrugge oltre che i batteri patogeni anche quelli “buoni” ovvero la flora batterica intestinale e la pillola anticoncezionale che determina un aumento endovaginale di glucosio favorendo in loco la proliferazione della candida. Infine anche lo stress, gli inquinamenti ambientali e alimentari.

La candida può essere la responsabile di numerosi disturbi gastrointestinali (alitosi, meteorismo, stipsi, diarrea, colite).

Oltre all’ intestino la candida invade anche gli organi genitali.

L’incidenza è maggiore nella donna a causa degli andamenti ormonali, pillola anticoncezionale, igiene non appropriata o troppo aggressiva possono alterare i naturali meccanismi di difesa.

Anche l’uomo non è immune sia a causa dell’origine intestinale sia anche perché si trasmette per via sessuale.

Rimedi:

utilizzo di fermenti lattici specifici

utilizzo di detergenti con un pH adeguato

utilizzo di crema oppure ovuli antimicotici

utilizzo di biancheria e assorbenti in puro cotone

limitare l’assunzione di zuccheri semplici, cereali raffinati e cibi fermentati (durata della dieta 40 giorni)

limitare assunzione di antibiotici, se non strettamente necessari


Dottoressa Eleonora


Farmacia Sorelle Melodi






94 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

OSTEOPOROSI

bottom of page